Chi siamo

Seigradi, connessioni culturali nasce nel 2011, con l'intento di applicare una teoria sociologica al campo culturale. 
Nel 1929 F. Karinthy nel racconto “Seigradi di separazione” immagina che ogni persona nel mondo sia collegata a una qualsiasi altra attraverso 6 gradi di conoscenza. In parole semplici attraverso solo sei passaggi di “amico di amici”, si viene a scoprire che (per esempio) tra un entomologo di Parma e David Lynch potrebbe una sera finire a tarallucci e vino. 
Questo dimostra che tutti siamo collegati, attraverso una rete a maglie fittissime e che tutto ciò che scegliamo di fare o non fare ha conseguenze su chi incontreremo.
Anche Radio3, ha una trasmissione radiofonica che si chiama Seigradi, 45 minuti di  percorsi nel campo della musica, in cui da un brano di musica classica si arriva al reggae giamaicano, attraverso collegamenti non casuali.

Perché non spingerci oltre? Perché non applicare l'esperimento musicale al campo della cultura e scoprire che il mondo è fatto tutto di risonanze, di corrispondenze?
Per noi seguire i collegamenti è un modo per esplorare il nostro mondo, la nostra storia, è un metodo di conoscenza, un'indagine che corre ad un livello superiore rispetto a quello che lavora per settori.
E’ un metodo creativo di “catalogare” storie: alle fredde e asettiche elencazioni per ordine alfabetico opponiamo il ragionamento, la comprensione. Se è vero che per visitare un paese si può farlo assaggiando la sua cucina tipica o assistendo a una partita del suo sport più popolare, allora, per decifrare il nostro complesso universo, forse occorre prendere un capo dei tanti fili di Arianna sparsi sulla sua superficie e seguirlo per vedere dove ci porta.

Seigradi è:

- Una rivista online che esce a cadenza non regolare. All’interno di ciascun numero si trovano 7 articoli, di cui il primo sempre di Architettura e gli altri, in ordine sempre diverso, parlano di Musica, Cinema, Letteratura, Scienza, Arte e Personaggi, collegati tra loro.

Un sito, aggiornato ogni settimana, con articoli rientranti nelle sopra-citate categorie. Ogni nuovo articolo è sempre collegato ad un articolo pubblicato in precedenza.

Un’associazione culturale che promuove il dialogo e la collaborazione con altre associazioni. Incubatrice di eventi culturali: rassegne cinematografiche, laboratori, mostre d’arte, festival.




 

REDAZIONE STABILE
Alessandro Lontani, Laura Mantovani, Filippo Reina, Marta Ricci, Giulia Versari

PROGETTO GRAFICO
Andrea Sperandio Locarc

GIF ANIMATE
Valentina Pozzi

WEBMASTER
Lorenzo De Donato

CONTATTI
seigradirivista@gmail.com