Sanatorio di Vecchiazzano
Luogo di cura, formazione, libero pensiero

Mercoledì 16 marzo 2016, presso l'aula magna del Padiglione Valsalva di Forlì, si terrà il secondo SEIGRADISOCIETA', un laboratorio redazionale fatto assieme ai ragazzi del corso di Laurea in Infermieristica.




L’iniziativa, “Sanatorio di Vecchiazzano, luogo di cura, di formazione, di libero pensiero”, che si svolgerà il 16 marzo presso la sede formativa del Corso di Laurea di Infermieristica dell’Università di Bologna – sede di Forlì, in collaborazione con l’Associazione Culturale Seigradi, si inserisce nell’alveo delle manifestazioni del gruppo Ausl Romagna Cultura (in questo caso rappresentato dalla dottoressa Tiziana Rambelli), finalizzate a far conoscere le storiche residenze sanitarie del territorio di Forlì, valorizzando, contestualmente, il patrimonio artistico dell’Ausl Romagna nelle giovani generazioni.
L’evento è rivolto agli studenti del primo Anno di Corso del Corso di Infermieristica ed ha l’ambizione, spiega il prof. Gianandrea Pasquinelli, Presidente del Corso di Laurea, di “abituare gli allievi al ragionamento radiale”.
Prendendo spunto, infatti, “dal vissuto quotidiano presso la sede formativa, dall’architettura, dal significato socio-sanitario del luogo, lo studente in maniera libera e casuale verrà invitato a stringere connessioni, relazioni e dipendenze tra saperi diversi, il cinema, la scienza, il ritratto, la musica, l’arte, la letteratura, apparentemente incompatibili e inconciliabili tra loro.”
Attraverso uno scambio di gruppo guidato dall'associazione culturale Seigradi e fondato sulla curiosità e la ricerca, si produrrà nello spazio della giornata un numero monografico e speciale della rivista.

Interverranno all’iniziativa:

- Lubiano Montaguti, assessore alle Politiche Educative e Formative e all’Istruzione del Comune di Forlì
- Elisa Giovannetti, assessore alla Cultura del Comune di Forlì
- Gianandrea Pasquinelli, Presidente del corso di Laurea in Infermieristica Università di Bologna, Campus di Ravenna, sede di Forlì
Paolo Masperi, Direttore del presidio ospedaliero di Forlì
Milena Spadola, responsabile della attività didattiche professionalizzanti del corso di Laurea in Infermieristica – Università di Bologna, Campus di Ravenna, sede di Forlì

 

Ore 8,30

Aula Magna
Padiglione Valsalva, Terzo Piano
Ospedale di Forlì
Via Forlanini 34 – Forlì